“Armonia nel movimento”
01 GINNASTICA ARTISTICA
La ginnastica artistica femminile è una disciplina della ginnastica ed è uno sport olimpico.
Si basa sull’ allenamento di più attrezzi: corpo libero con accompagnamento musicale, trave, volteggio e parallele asimmetriche. È uno sport completo, richiede lo sviluppo di forza, mobilità articolare, velocità, coordinazione ed equilibrio. Favorisce l’allenamento di mente, disciplina, forza di volontà, concentrazione, sicurezza e consapevolezza.
I principali elementi, come ad esempio la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta, questo fa diventare la ginnastica artistica una disciplina possibile, se si hanno le qualità, a qualsiasi età, anche se il periodo migliore per ottenere il massimo rendimento nel tempo è l’età prescolare.
02 PARKOUR
Il parkour è una disciplina metropolitana che prevede il superamento in maniera fluida ed efficiente di ostacoli di vario tipo utilizzando solo le capacità del proprio corpo. È un’attività che attraverso l’allenamento incoraggia l’auto-miglioramento e l’auto-disciplina.
Spesso abbreviato in PK, la disciplina metropolitana è nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando
il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.
In sintonia con il Metodo Naturale di Hébert, l’approccio prevede un allenamento lento, progressivo e graduale per migliorare tutte le caratteristiche atletiche dell’individuo.
03 YOGA
Yoga Adulti: l’approccio si basa sul rispetto dei principi anatomici e fisiologici: si vuole arrivare alla mente attraverso una pratica corporea e strutturata in: tecniche di respirazione, allenamento funzionale, Asana in statica e dinamica, rilassamento. Le lezioni hanno la durata di 1 ora e sono multilivello. In caso di richieste specifiche (lombalgie – cervicalgie ecc.) l’insegnante proporrà varianti adeguate.
04 KARATE
Il Karate insegna rispetto delle regole e disciplina, sviluppa le capacità psicomotorie, permette ai bambini di confrontarsi con se stessi e con gli altri. Educazione sportiva, impegno, fatica e spirito di gruppo.